Su di me…
Chi sono?
Sono uno psicologo e consulente sessuale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Calabria n° (2374). Mi sono laureato in Psicologia, curriculum Clinico, presso l’Università di Pavia, per poi perfezionarmi in Consulenza Sessuologica presso l’Università di Milano-Bicocca. Mi sto attualmente specializzando in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico relazionale presso la Società Italiana di Psicoanalisi Relazionale (SIPRe – Sede di Roma).
Come lavoro?
Se stai leggendo questa descrizione, probabilmente ciò che ti interessa di più non sono tanto i miei titoli di studio quanto avere delle informazioni sul mio modo di lavorare.
Attraverso i servizi di sostegno psicologico e consulenza sessuologica ti offro uno spazio nel quale aiutarti ad affrontare un momento di difficoltà che senti di non potere superare da solo. Quando stiamo male tentiamo di risolvere la situazione nei modi che conosciamo, quelli che usiamo di solito, ma spesso sono questi metodi che ci hanno portati a soffrire: usarli ancora e ancora può avere effetti sempre più deleteri sul benessere psicologico. Il mio ruolo è quello di aiutarti a prendere coscienza delle caratteristiche del momento che stai vivendo, delle ragioni che ti hanno portato a vivere questa situazione, per poi individuare insieme a te ciò che può essere cambiato affinché tu possa ristabilire una qualità di vita soddisfacente. Non ho per te soluzioni preconfezionate da importi: sono piuttosto pronto a collaborare con te per trovarne insieme alcune che possano rispondere alle tue necessità uniche. Se sei interessato a sapere nel dettaglio come imposto il mio lavoro e quali principi lo animano, ti consiglio di leggere la pagina del sito “Come funziona?”.
Di cosa mi occupo?
La mia principale area di intervento è quella della psicologia clinica, che si interessa del trattamento delle più comuni forme di disagio psichico, tra cui i disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico), i disturbi dell’umore (come ad esempio la depressione), le ossessioni e le compulsioni, ma anche di forme meno strutturate di sofferenza, come quelle derivanti da problemi di studio e di lavoro, da difficoltà relazionali e sentimentali, lutto, e in generale qualsiasi situazione che porti nella vita dell’individuo un momento di disagio dal quale egli sente di non potere riemergere con le sole proprie forze.
In quanto consulente sessuale, sono formato anche per affrontare insieme al paziente le possibili forme di disagio che potrebbero affliggere questa sfera del suo funzionamento, come difficoltà e sofferenza relative all’identità sessuale (fino alla disforia di genere), problemi nella sessualità di coppia, disturbi sessuali.